Centro sportivo scolastico

Anno scolastico 2023/2024

L’ I.S.S. G. Falcone promuove lo sport in tutte le sue funzioni, riconoscendo l’attività sportiva quale mezzo di crescita e formazione dell’alunno.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2030

Descrizione del progetto

LE SCIENZE MOTORIE E IL CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

L’ I.S.S. G. Falcone promuove lo sport in tutte le sue funzioni, riconoscendo l’attività sportiva quale mezzo di crescita e formazione dell’alunno e si impegna a progettare in maniera organizzata e di prospettiva proposte che mirino al benessere individuale ed al miglioramento degli stili di vita, attraverso la pratica motoria e sportiva, l’educazione ambientale e la consapevole fruizione del territorio.
Le iniziative progettate e proposte nell’arco dell’anno sono coerenti con le finalità e gli obiettivi indicati nelle linee guida nazionali e prevedono l’affiancamento alle consuete lezioni pratiche in palestra, lo svolgimento di attività motorie e sportive all’aperto, usufruendo degli spazi extra scolastici messi a disposizione dal Comune di Loano.

LEZIONI IN PALESTRA

GIORNATA AL PARCO ACQUATICO

Immagini 85,86,87,88

Obiettivi

Tra i progetti inerenti le Scienze Motorie e Sportive, l’I.S.S. G. Falcone rinnova ogni anno l'avviamento del Centro Sportivo Scolastico, finalizzato all'ampliamento dell'offerta formativa in ambito motorio e sportivo, e avente i seguenti obiettivi:

– promuovere la partecipazione degli alunni alla pratica delle attività sportive e ricreative con la convinzione che impegnarsi in uno sport può dare un contributo importante alla formazione della persona e del cittadino;

– educare alla legalità e al rispetto delle regole, incentivando l’adozione di comportamenti in linea con lo spirito olimpico e la cittadinanza attiva;

– veicolare messaggi di una nuova cultura di salute, fatta di attività motoria e corretta alimentazione, alla conquista del proprio benessere fisico e psicologico;

– agevolare la conoscenza del proprio corpo, dei propri limiti e delle proprie potenzialità;

– favorire la socializzazione e l’inclusione dei ragazzi provenienti da culture diverse;

– contrastare la dispersione scolastica proponendo attività coinvolgenti che possano accrescere il senso di appartenenza alla comunità scolastica;

– stimolare la capacità dei ragazzi di mettersi in gioco attraverso la partecipazione alle gare scolastiche nelle fasi d’Istituto e provinciali, intese come momento di esperienza sportiva, di conoscenza di sé stessi, di socializzazione, di collaborazione e di interiorizzazione dei valori dello sport.

Responsabili

Organizzato da