GRAFICA E COMUNICAZIONE

Grafica e Comunicazione

L'indirizzo "Grafica e Comunicazione" è ideale per chi ama comunicare con forme espressive visive e grafiche. Richiede creatività e capacità di progettazione.

Cos'è

L’indirizzo di studi “Grafica e Comunicazione” è indicato per chi ha interesse per la comunicazione attraverso varie forme espressive sia visive che grafiche. L’elemento caratterizzante per chi sceglie questo percorso deve essere la creatività e la capacità di progettazione.
Il percorso, infatti, permette di acquisire competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, attraverso l’uso delle tecnologie per produrla e analizzando i processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati.
Questo indirizzo forma le competenze per realizzare prodotti multimediali, contenuti web, audiovisivi, prodotti fotografici, e per progettare processi di produzione del settore della grafica e dell’editoria. Nel biennio è prevista una formazione culturale di base con l’avvio al disegno, alla progettazione grafica, alle Tecnologie applicate. Per l’intero quinquennio la lingua straniera è l’inglese. Brevemente, quindi, il percorso di studi mira a:
  • Sviluppare competenze in grafica, design e comunicazione.
  • Preparare gli studenti per carriere creative e professionali.

MATERIE CARATTERIZZANTI
Teoria della comunicazione presenta allo studente il complesso e affascinante mondo della comunicazione dai tipi di linguaggi ai modelli di comunicazione interpersonale, dalla comunicazione di massa alla comunicazione aziendale e pubblicitaria.
Progettazione multimediale guida lo studente a progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione, come pubblicare contenuti per il web, ideare e realizzare prodotti per campagne pubblicitarie e/o di promozione e ideare e realizzare prodotti visivi e audiovisivi. Progettare un sito o un prodotto cross-media incluse le interazioni con gli utenti.
Tecnologie dei processi di produzione permette allo studente di conoscere gli strumenti per saper leggere il mondo della comunicazione e il suo costante sviluppo tra vecchi e nuovi mezzi e supporti, analizzando l’evoluzione dei mezzi utilizzati nella comunicazione e approfondendo i processi di produzione grafica, sia tradizionali sia dei nuovi media audiovisivi.
Laboratori tecnici ll docente di “Laboratori tecnici” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, la padronanza nell’ utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studi e nell’ individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Questi sono i laboratori dove si svolgono le lezioni
I GRAFICI VIRTUALI!!!
I ragazzi dell’indirizzo Grafica e Comunicazione sono al lavoro per sviluppare il progetto di realtà virtuale del Museo della Shoah realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti (Aned).

Gli studenti della IV D Grafica, che stanno svolgendo il lavoro seguiti dai docenti di Progettazione multimediale, hanno ricevuto la visita dell’On. Fiano che ha voluto essere informato sulle fasi del progetto e sulla realizzazione finale.
ESPERIENZA MADE IN ITALY
“L’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza il lavoro” visitando l’Antica stamperia Marchi di Santarcangelo di Romagna. L’opportunità offerta ai nostri studenti è stata un’esclusiva esperienza che ha permesso di vedere come il lavoro in una bottega artigianale sia un lungo e preciso processo di lavorazione dei tessuti che vengono trattati esclusivamente a mano. Ogni capo di questa bottega richiede un’amorevole cura nell’esecuzione, gesti antichi, scanditi con sapienza. Una possibilità per i ragazzi di capire e apprezzare il fiore all’occhiello del nostro Paese, il cosiddetto “Made in Italy”.

A cosa serve

Dato che questa scuola è un istituto tecnico, dopo il diploma potrai inserirti nel capo lavorativo in diversi ambiti, come grafico pubblicitario o industriale, copywriter, art director.

Se invece vuoi continuare il tuo percorso di studi avrai a disposizione diverse possibilità, come frequentare l’università e studiare:

  • Scienze delle comunicazioni
  • Design della comunicazione
  • Design d’interni
  • Informatica
  • Marketing


PROGETTI

Numerose sono le proposte che coinvolgono l’Istituto Falcone e il corso di Grafica e Comunicazione. Tali attività sono finalizzate all’acquisizione reale di competenze, partendo da veri compiti di realtà. Ti piacerebbe disegnare un’etichetta per commercializzare un prodotto?
Allora questo è il settore giusto per te!
Guarda, ad esempio, cosa hanno prodotto i nostri studenti!!!

– E’ il caso dei manifesti per le Acque di Calizzano, azienda storica dell’entroterra finalese.
Progettare per una committenza reale ha consentito ai ragazzi di misurarsi sulle problematiche concrete della loro futura professione: tempi, costi, dialogo col
committente, ecc.

Benvenute Acque di Calizzano quindi!

Il settore Grafica e comunicazione non è solo disegno e immagine !!
– I nostri studenti sono anche scrittori infatti hanno realizzato, con la partecipazione di classi di altri corsi di studio del nostro istituto, diverse pubblicazioni , come il libro di racconti ideati e scritti dagli studenti per commemorare le vittime in servizio della Polizia di Stato. (a.s. 2022/23)

DANTEDI’
In occasione della celebrazione del “Dantedì” gli studenti hanno approfondito la vita e le opere del sommo poeta, soffermandosi sui personaggi più significativi della Divina commedia. L’attività ha permesso anche un’analisi delle immagini prodotte da famosi illustratori dei canti danteschi.

 

Con questo gioco da tavolo, formato da centinaia di schede sulla vita e l’opera di Dante, gli studenti si sono divertiti gareggiando tra loro per celebrare il DANTEDI’.

SULLA STRADA GIUSTA

Alcune classi dell’istituto Falcone hanno partecipato, anche quest’anno, all’iniziativa, ormai alla sua nona edizione, organizzata dal comune di Alassio: “Sulla strada giusta “. Questa manifestazione ha l’obiettivo di informare i ragazzi sulle attività delle forze dell’ordine e sui rischi che si corrono quando si trascura la sicurezza, in ogni ambito della nostra quotidianità. Questa iniziativa ha stimolato molte riflessioni ai ragazzi e agli adulti presenti sull’importanza della responsabilità individuale e quindi collettiva.

 

PCTO
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Percorso previsto dal Ministero dell’Istruzione e del merito con la finalità fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione.
Per questo gli studenti del grafico, nell’ambito del PCTO sono stati chiamati, ad esempio, a progettare il marchio della neonata Fondazione Baracco.
Per l’occasione si sono cimentati anche con l’animazione video del marchio, creando una sorta di breve “bumper”/sigla utilizzabile dalla fondazione nei suoi video e negli incontri pubblici. Ecco il logo realizzato!!!

https://drive.google.com/file/

 

– UN PARADISO
Il teatro è uno dei possibili futuri luoghi di lavoro e collaborazione dei nostri studenti. Per questo ci è capitato sovente di realizzare locandine per spettacoli o addirittura parti di scenografie e allestimenti scenici.
La collaborazione con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi si è concretizzata con la progettazione di una mostra sul Paradiso di Dante.
Rappresentare la cantica più astratta e meno fattuale tra quelle dantesche non è stato facile, ma i ragazzi ci son riusciti visualizzando tre parole chiave: eleganza, luce, sintesi.

 

Creazione del murales d’Istituto da parte dei nostri ragazzi!

 

VISITE D’ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE

Sono numerose le esperienze che i nostri studenti svolgono nel corso dell’anno scolastico. Molte sono legate alle discipline del corso come le visite a mostre, musei e istituti di design, altre a esperienze trasversali attraverso uscite e visite d’istruzione.

Come si accede

Testo di prova zzz

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

ORARIO SETTIMANALE

ORARIO GRA

pdf - 30 kb

Contatti