Progetto Legalità

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto legalità è il punto forte dell'Istituto Falcone: coinvolge tutte le classi in attività per trasmettere valori civici e rispetto della legalità.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2030

Descrizione del progetto

Il progetto legalità rappresenta un fiore all’occhiello dell’offerta formativa dell’Istituto Falcone. Tutte le classi sono coinvolte in molteplici attività, finalizzate a trasmettere i valori dell’educazione civica e del rispetto della legalità, secondo un programma di interventi che nascono dalla collaborazione della scuola con le forze dell’ordine, esperti del settore, enti e associazioni che contrastano l’illegalità e con le quali gli studenti sono impegnati a realizzare progetti.

IL PROGETTO LEGALITA’ E’…

 

Il GIARDINO della LEGALITA’

Uno spazio-simbolo della condivisione di idee, luogo fortemente voluto all’interno del nostro cortile per ricordare ogni giorno agli studenti che devono crescere senza avere paura di lottare per il bene e di impegnarsi con coraggio, come hanno fatto i giudici Falcone e Borsellino, immortalati nel murales realizzato dagli alunni del corso Grafica e Comunicazione.

https://www.ivg.it/fotogallery/a-loano-inaugura-il-giardino-della-legalita/

 

INCONTRI con l’ Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale.

Sempre presenti nel programma del progetto, gli incontri con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine sono preziosi e continui e sono la testimonianza che fare rete con le istituzioni significa garantire ai giovani maggiori consapevolezze e strumenti di indagine della realtà che li circonda.

 

TEATRO

Sul palco con i nostri ragazzi attori!
Il corso di teatro è un’attività annuale a libera frequenza che permette agli studenti, che provengono da tutte le classi, di sperimentare la sceneggiatura, la recitazione e la creazione dei costumi, privilegiando temi di attualità e di legalità.

https://www.ivg.it/2022/05/teatro-e-legalita-al-moretti-in-scena-i-ragazzi-dellistituto-falcone-di-loano-con-girls-side-story/

https://www.ivg.it/2023/06/al-teatro-moretti-lo-spettacolo-lettere-per-nessuno-degli-studenti-dellistituto-falcone-di-loano/

 

SCRITTURA

Perché dai dibattiti nascono le grandi idee e se queste vengono trascritte ne rimane traccia anche per la comunità. Frutto di questa attività è stata in passato la redazione del giornalino scolastico “Il Giovannino” ed è oggi la diffusione del nostro libro “Da Falcone al Falcone: i nostri racconti di legalità” , che gli studenti hanno realizzato riflettendo sulle vittime delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, rendendo onore anche ai poliziotti che scortavano Falcone e Borsellino nei loro ultimi attimi di vita.

https://www.ivg.it/2023/05/memorial-day-loano-celebra-il-31-anniversario-della-morte-di-falcone-e-borsellino-e-le-vittime-di-mafia-e-terrorismo/

 

ALLESTIMENTO DI MOSTRE ESPOSITIVE

Siamo una fucina di idee e talvolta queste prendono corpo nella realizzazione di opere create dai ragazzi, che presentiamo al nostro territorio attraverso mostre, patrocinate dai Comuni e dalle associazioni che si occupano di legalità. Il tema di tali esposizioni è sempre molto chiaro: l’Istituto dice “No” alla violenza, in qualsiasi forma si manifesti. La prima ricorrenza che celebriamo con forza e coinvolgimento collettivi è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, alla quale dedichiamo i lavori del corso Grafica e del corso Moda, attraverso un percorso espositivo che testimonia il loro impegno.

https://www.ivg.it/2022/11/violenza-sulle-donne-nella-sala-del-mosaico-di-loano-la-mostra-degli-studenti-del-falcone

 

CONVEGNI

Incontri che si svolgono durante l’intero anno scolastico con Avvocati, Magistrati, giuristi, giornalisti, familiari di vittime delle stragi mafiose ed esperti, che rispondono con entusiasmo alle nostre proposte di intervento e permettono agli studenti di conoscere più nel dettaglio gli aspetti del mondo della giustizia e il lavoro di chi si occupa di garantire il rispetto della legge e della nostra Costituzione.

https://www.ivg.it/2023/10/i-giovani-e-limpegno-antimafia-a-borgio-verezzi-incontro-con-giovanni-impastato/

 

FLASH MOB

Per gridare un “NO!” deciso ai soprusi, alle guerre, alle violenze in genere. Per testimoniare solidarietà a coloro i cui diritti vengono usurpati.

 

COMMEMORAZIONI E RICORRENZE

Al giudice Giovanni Falcone è dedicato il nostro 23 maggio, giornata nella quale si svolge una grande commemorazione che vede riuniti studenti, docenti e autorità in un abbraccio collettivo dinanzi all’ulivo piantato nel giardino della legalità, quale simbolo di crescita, di rispetto e condivisione di idee. A Daniele Ghione, Maresciallo Capo vittima della strage di Nassiriya ed ex alunno dell’Istituto, è dedicato il nostro nuovo Laboratorio di Gps e Fotografia.

https://www.ivg.it/2023/11/istituto-falcone-di-loano-il-laboratorio-di-fotografia-intitolato-a-daniele-ghione-maresciallo-dei-carabinieri-caduto-a-nassiriya/

 

SICUREZZA

Perché la scuola deve garantire sicurezza agli alunni e deve impegnarsi per trasmettere loro questa cultura, non solo quando sono in aula ma anche quando sono sulla strada o in altri contesti di vita quotidiana.

CONFERENZA VIOLENZA DI GENERE
Si è svolto in data 22 aprile 2024 presso la Sala Consiliare del Comune di Loano un importante convegno dal titolo “Violenza di genere: formiamoci per fermarla”. 
I relatori che hanno aderito all’iniziativa (gli Avvocati Piccirilli e Ferrari del CPO Savona, il Commissario Abruzzese della Questura di Savona, la psicologa dott.ssa Lanaro e la prof.ssa Pezzica del Centro Antiviolenza Artemisia Gentileschi) hanno affrontato il problema sotto diversi punti di vista, da quello sociale a quello psicologico, da quello giudiziario a quello della politica assistenziale, fornendo importanti spunti di riflessione alla platea gremita di studenti e professori. 

Obiettivi

Educazione alla legalità

Responsabili

Organizzato da