Educazione alla salute

.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2030

Descrizione del progetto

Educazione alla salute legata alla sicurezza stradale (Progetti “Sulla strada giusta” e “Non buttate via la vita”; Giornata della Sicurezza stradale in collaborazione con la CRI e la Polizia di Stato).
Educazione alimentare: Giornata dei disturbi alimentari, collaborazione con associazioni e ASL.Volontariato legato all’educazione alla salute: collaborazione con CRI e AVIS.
Prevenzione della salute e interventi di soccorso: corso BLSD e attività legate alla prevenzione di malattie; campagne informative per sensibilizzare gli studenti sui rischi legati al consumo di droghe, alcol e al tabacco.
Promozione all’attività fisica: organizzazione di attività d’istituto per coinvolgere gli studenti a essere attivi e trovare piacere nel movimento; “Progetto Padel” con la collaborazione della Padel Arena di Loano.
Supporto psicologico: “SPORTELLO D’ASCOLTO”, progetto finalizzato a offrire agli studenti servizi di supporto psicologico e counseling per affrontare eventuali problemi emotivi o di adattamento. Questi servizi sono gestiti da professionisti qualificati che offrono un ambiente sicuro e confidenziale.

Obiettivi

Il progetto di Educazione alla salute dell’ IISS FALCONE si sviluppa in relazione alle linee stabilite dall’OMS per cui salute è «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia». Per questo il nostro obiettivo principale è quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per prendersi cura della propria salute in modo completo. Ci impegniamo , pertanto, a educare e informare gli studenti su temi cruciali riguardanti la salute fisica, mentale ed emotiva, attraverso la promozione di corretti stili di vita e la prevenzione di comportamenti a rischio.

L’Educazione alla salute, destinata a tutte le classi dell’Istituto.