* SISTEMA MODA

PERCORSO FORMATIVO

L’indirizzo di studi SISTEMA MODA è un percorso scolastico che permette allo studente di approfondire l’interesse per il mondo della moda, sia dal punto di vista della creatività progettuale, sia da quello strettamente più tecnico che si articola nella produzione e nella industrializzazione di un prodotto di settore.

Durante il percorso della durata quinquennale si acquisiscono le competenze specifiche del corso, nonché le basi della cultura generale. Pertanto accanto alle materie comuni agli altri istituti, lo studente affronta le discipline specifiche relative all’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”.

Scegliere questo indirizzo di studi significa entrare nel vivo del mondo della moda, coltivare una passione, progettare abiti, accessori e sfilate, studiare i dettagli e le novità del fashion, valutando con competenza la qualità e le particolarità dei prodotti.
Nello specifico, lo studente nel biennio viene avviato al disegno, alla progettazione grafica di moda e alle tecnologie applicate, mentre nel triennio intraprende il percorso delle discipline caratterizzanti, elencate qui di seguito:

Per l’intero quinquennio la lingua straniera è l’inglese.

PROSPETTIVE

Il diploma Sistema Moda consente allo studente di collocarsi subito nel mondo del lavoro e nello specifico di:

● svolgere la libera professione;
● partecipare a concorsi pubblici o trovare impiego in aziende di settore;
● lavorare come collaboratore o dipendente di imprese di abbigliamento;
● gestire e controllare i processi di produzione, grazie a una visione completa dell’azienda e del funzionamento di macchinari;
● assumere, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
● collaborare nella pianificazione delle attività aziendali;
● conoscere e saper mettere a confronto le differenti strategie aziendali, in termini di innovazione, produzione, marketing;
● esercitare il controllo qualità sui tessuti e sui modelli

Inoltre il diploma offre la possibilità di proseguire i percorsi di studi attraverso la frequenza a:

● ITS (percorsi di specializzazione negli Istituti Tecnici Superiori)
● corsi di specializzazione professionale come figurino, modellistica, cucito e storia della moda
● corsi di formazione in fashion design e styling
● corsi di laurea universitari presso i principali Atenei di Milano, Venezia, Bologna, Perugia, Siena, Roma e Urbino.

QUADRO ORARIO

 ORE SETTIMANALI
MATERIE1° Biennio2° Biennio 
 1° Anno2° Anno3° Anno4°anno5° Anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 44 4
LINGUA INGLESE3 3 3 33
STORIA 2 2222
MATEMATICA44 333
DIRITTO ED ECONOMIA 22 –
SCIENZE DELLA TERRA 22 – –
SCIENZE MOTORIE 22 2 22
RELIGIONE CATTOLICA O ATT. ALTERNATIVE 11 111
FISICA 33 – –
CHIMICA33
GEOGRAFIA1
TECNICHE RAPPRESENTAZIONE GRAFICA33
TECNOLOGIE INFORMATICHE3
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE3
COMPLEMENTI DI MATEMATICA11
CHIMICA APPLICATA E NOBILITAZIONE DEI MATERIALI PER I PRODOTTI MODA333
ECONOMIA E MARKETING DELLE AZIENDE
DELLA MODA
233
TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEI PROCESSI
PRODUTTIVI E ORGANIZZATIVI DELLA MODA
545
IDEAZIONE, PROGETTAZIONE, E
INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI MODA
666
00000000000000000000000000000000000
TOTALE ORE3233323232

PROGETTI

F2 Falcone fashion: a scuola di cucito
Attività che si svolge nel laboratorio di sartoria, dotato di macchine da cucire, strumenti e tessuti per realizzare i figurini disegnati dagli studenti

CREATIVITA’ 2.0
Ciclo di conferenze con grandi esponenti del mondo della moda per apprendere il ruolo delle pubbliche relazioni e delle strategie di marketing. Gli esperti, eccellenze del Made in Italy, sono chiamati a suggerire percorsi agli studenti, dialogando con loro del proprio ruolo nelle aziende di moda e rispondendo alle sollecitazioni degli alunni del corso.

La gonna a corolla di Dior
Studio dello stile di Dior e realizzazione di un capo attraverso la condivisione di passaggi e ruoli, come una vera azienda di moda.

F2 Magazine
Cura dell’account social Instagram per testimoniare ogni giorno idee, progetti, lavori e novità del Settore Moda. Qui vengono pubblicati bozzetti, figurini, moodboard ed esperienze di progetti e PCTO. Qui gli studenti si sentono parte di una community

Progetto Daphnè Sanremo
Collaborazione con la Maison ligure che firma celebri foulard esportati in tutto il mondo.

A scuola di legalità
Perchè la moda non è solo creatività e bellezza ma anche sostenibilità e rispetto degli altri e quindi possibilità di riflettere insieme sui grandi temi di educazione civica, anche attraverso la scrittura e la pubblicazione di libri da parte dei ragazzi

PCTO
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Nel corso degli anni diverse sono state le esperienze di Pcto che hanno permesso agli studenti di approfondire tematiche e sviluppare competenze spendibili nel mondo del lavoro. Qui di seguito sono elencate alcune tra le più significative

A RIMINI CON ASSOFORM ROMAGNA
A lezione con i docenti dell’Accademia di Belle Arti e in azienda da Iceberg per conoscere le figure professionali che sono impiegate nella filiera produttiva del mondo della moda.

CARNEVALOA
In collaborazione con l’Associazione “Vecchia Loano” e con il settore di Grafica dell’Istituto gli studenti creano e cuciono per le maschere gli abiti e gli accessori che vengono fatti sfilare in occasione di una manifestazione che si ripete due volte all’anno: durante il Carnevale invernale e in quello estivo.

MOSTRE ed ESPOSIZIONI presso LA SALA del MOSAICO di PALAZZO DORIA, sede del Comune di Loano
In occasione di eventi importanti quali la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Settore Moda presenta ogni anno una propria mostra dedicata al mondo femminile.
Dalla storia del costume che ripercorre la moda dal XIV al XX secolo fino ad arrivare allo studio del mezzaro ligure, diverse sono state le iniziative che hanno coinvolto gli studenti non solo nella realizzazione delle moodboard o degli abiti ma anche nella gestione e presentazione dell’evento.

VEREZZI IN FIORE
Esperienza di PCTO svolta dagli studenti che collaborano all’allestimento della manifestazione per le vie del borgo saraceno, con creazioni floreali e grafiche, frutto della loro creatività.

USCITE DIDATTICHE COERENTI CON I PCTO
Milano, Genova, Firenze, Torino sono alcune delle località che gli studenti raggiungono per conoscere realtà produttive del settore moda, incontrare esperti, visitare luoghi creativi e archivi di costumi e abiti della storia sartoriale.

LA MODA SOSTENIBILE
Percorso di moda-educazione civica per approfondire gli aspetti più etici del mondo del fashion. Ricerca di materiali a basso impatto ambientale, ideazione di nuovi prodotti dai vecchi, sperimentazione e realizzazione di capi attraverso il sistema di upcycling.
Così un jeans usato può diventare una borsa e uno strofinaccio una fascia per i capelli….

MERCATINI in piazza a LOANO
In occasione di eventi quali il Natale o Pasqua o manifestazioni estive il corso Sistema Moda partecipa attivamente alla creazione di manufatti da presentare all’utenza locale e ai turisti.

CONCORSI / PREMI

UNA MASCHERINA PER IL FALCONE
Corso-concorso per la produzione di mascherine durante la pandemia da Covid19. Il contest, pubblicato sulla piattaforma Facebook, ha permesso alla studentessa che ha realizzato il progetto giudicato migliore, sia dall’utenza del social che da una giuria di esperti presieduta dal Dirigente, di vincere un tablet quale strumento indispensabile per l’approfondimento delle competenze digitali.

PARTECIPAZIONE A JUNK KOUTURE
Concorso che sfida i ragazzi a progettare, riciclare e creare Kouture di alta gamma a partire da spazzatura riciclata, prima di mettere in mostra il proprio design e rappresentare la propria scuola sui palcoscenici di tutto il mondo.

DICONO DI NOI….

Qui di seguito alcuni link per leggere articoli che parlano del nostro corso Sistema Moda, delle iniziative e dei progetti che hanno coinvolto gli studenti negli ultimi cinque anni: