* RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

PERCORSO FORMATICO

Alcuni buoni motivi per scegliere di specializzarti in
Relazioni Internazionali per il Marketing

1. Ampia prospettiva globale: La specializzazione in Relazioni Internazionali che il nostro Istituto offre ti condurrà ad una comprensione approfondita delle dinamiche globali, delle politiche internazionali e delle relazioni tra paesi. Questa conoscenza è fondamentale in un mondo sempre più interconnesso, dove le aziende cercano opportunità nei mercati internazionali.

2. Opportunità di carriera internazionale: Una specializzazione in Relazioni Internazionali e Marketing può prepararti per una carriera internazionale, lavorando in aziende che operano in diversi paesi o per organizzazioni internazionali. Avrai familiarità con le sfide e le opportunità di mercati globali.

3. Comunicazione e negoziazione interculturale: il nostro Istituto ti aiuta a sviluppare competenze di comunicazione e negoziazione interculturale, che sono fondamentali quando si lavora con clienti, fornitori e partner internazionali. Queste competenze sono altamente apprezzate in contesti aziendali globali.

4. Multidisciplinarità: La combinazione di Relazioni Internazionali e Marketing ti fornisce una prospettiva multidisciplinare, che può arricchire la tua comprensione delle complesse interazioni tra gli attori internazionali e le strategie di marketing.

5. Flessibilità: Questa specializzazione può aprirti diverse porte. L’ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall’acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale. Potresti trovare opportunità di carriera in marketing internazionale, pubbliche relazioni internazionali, consulenza in aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export, organizzazioni no profit e agenzie governative. Il nostro Istituto ti prepara in tal senso proponendo attività di PCTO come il corso di corporate finance in lingua inglese, il corso sui mercati finanziari tenuto da Consob, business game Savon@ppeal organizzato da Confcommercio o attività di orientamento con docenti universitari anche di business school.

6. Last but not least…tre lingue straniere!
Con l’introduzione della materia Relazioni Internazionali e dello studio di una terza lingua straniera al terzo anno, si accentua l’orientamento internazionale del curricolo. Il corso RIM privilegia lo studio della micro lingua economica, basilare in contesti aziendali globali. Nel nostro Istituto, inoltre, sono previste attività teatrali, spettacoli musicali e conferenze in lingua straniera che, integrate all’attività didattica curricolare, vanno a consolidare non solo le competenze della comprensione e della comunicazione orale, ma anche le competenze interculturali relative alla civiltà dei paesi delle lingue studiate e a tal scopo risultano fondamentali soggiorni studio all’estero, in Spagna e Regno Unito.

L’istituto offre agli studenti strutture ed attrezzature tecnologiche che sono state aggiornate e potenziate nel corso degli anni: la lavagna LIM presente nelle classi e il laboratorio linguistico permettono di consolidare in modo innovativo le abilità di comprensione orale, anche ai fini della preparazione delle certificazioni linguistiche, dove tali abilità sono parte fondamentale per il superamento dell’esame. A proposito di queste ultime, vengono svolti corsi di preparazione agli esami Cambridge per i vari livelli di competenze (livello B1, B2 e C1) e l’Istituto è accreditato dal Cambridge English Assessment Exam Preparation Centre.

QUADRO ORARIO

ORE SETTIMANALI