* LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

PERCORSO FORMATIVO

Che cosa studierai al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate?

ll Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate è particolarmente consigliato agli studenti che prediligono le materie scientifiche e desiderano non solo conoscerle negli aspetti teorici ma anche approfondirne l’applicazione in campo tecnologico.
Fra le materie qualificanti del corso troverai matematica e fisica grazie alle quali svilupperai ottime capacità di ragionamento e un metodo di indagine scientifica. Studierai anche in modo molto approfondito le scienze naturali: chimica, biologia e scienze della terra.

L’insegnamento di informatica è potenziato e previsto per tutto il quinquennio Acquisirai competenze digitali che ti consentiranno di utilizzare gli strumenti informatici per analizzare dati, rappresentare e manipolare oggetti matematici.
Tutte queste discipline prevedono un numero cospicuo di ore di laboratorio attraverso cui potrai concretizzare il percorso teorico svolto in classe e acquisire i metodi di indagine delle scienze sperimentali e la riflessione metodologica.
Avrai a disposizione laboratori dedicati di fisica, chimica, informatica e disegno CAD.

Altrettanto articolata e qualificante è l’area delle discipline umanistiche che, pur non prevedendo l’insegnamento della lingua latina come nel liceo scientifico tradizionale, ti garantirà una visione complessiva delle espressioni culturali della società.
Oltre a Letteratura italiana e storia, sono discipline portanti dell’area umanistica Filosofia, Disegno e Storia dell’arte, materie che svolgono un ruolo importante nella tua formazione personale ed integrano il profilo professionale.
Nel corso del quinquennio viene particolarmente curata l’acquisizione della competenza comunicativa in lingua straniera, nella consapevolezza che i vari settori delle professioni e della ricerca scientifica richiedono sempre di più l’apertura verso un contesto internazionale.
La lingua straniera curricolare per il quinquennio pertanto è l’inglese, lingua veicolare di base per le materie scientifiche, e nel corso degli ultimi tre anni le lezioni di alcune discipline di ambito professionalizzante saranno svolte anche in questa lingua (attività CLIL).
Durante l’anno scolastico in Istituto vengono attivati anche altri corsi di lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco) per il conseguimento delle diverse certificazioni linguistiche, rivolte a tutti gli studenti interessati.
Ti sarà possibile inoltre perfezionare la conoscenza delle lingue straniere con l’offerta di soggiorni di studio all’estero (Regno Unito, Irlanda, Spagna)
Sarai inoltre guidato ad acquisire ed accrescere le competenze trasversali e ti verranno forniti utili esperienze e strumenti per il tuo orientamento professionale (PCTO) con la partecipazione a progetti e concorsi in collaborazione con aziende, soggetti pubblici e privati del territorio.

PROSPETTIVE

Quali competenze avrai alla fine del tuo percorso di studi al Liceo delle Scienze Applicate?

  • Avrai acquisito un metodo di ragionamento ed indagine che ti sarà utile non solo nello studio, ma in tutte le situazioni di problem-solving
  • Sarai in grado di applicare le competenze acquisite in campo scientifico e tecnologico per analizzare i problemi della società moderna
  • Avrai gli strumenti per seguire l’evoluzione dell’informatica, della scienza e della tecnologia
  • Sarai in grado di muoverti in un laboratorio scientifico per condurre esperimenti, raccogliere dati e interpretarli
  • Avrai la capacità di costruire modelli per interpretare fenomeni e valutare la loro affidabilità
  • Saprai collegare i metodi di indagine scientifica a quelli dell’indagine umanistica valorizzando il nesso tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica

Che cosa potrai fare dopo il
Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate?

Il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ti prepara ad affrontare qualsiasi percorso universitario. Nella maggior parte dei casi il corso liceale è solo un passaggio nel percorso di studi che ti porterà alla sua professione futura. Le basi tecnico-scientifiche che ti fornisce questo tipo di Liceo sono fondamentali in molte facoltà come
● Matematica
● Informatica
● Statistica
● Economia
● Fisica
● Chimica
● Ingegneria.

La capacità di ragionamento, analisi e metodo di indagine scientifica saranno utili anche per chi frequenterà
● Architettura
● Filosofia
● Medicina e professioni sanitarie
● Biologia e Biotecnologia
● Scienze naturali

E se durante la scuola superiore ti rendi conto di non voler continuare con l’istruzione universitaria? Che lavori si possono fare con il diploma di liceo scientifico?

La formazione tecnico-scientifica e le capacità logiche e di problem solving che raggiungerai saranno comunque apprezzate nel mondo del lavoro. Le aziende infatti cercano persone in grado di analizzare situazioni e risolvere problemi sulla base delle informazioni a disposizione: questo modo di ragionare è proprio quello che si impara al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Potrai quindi candidarti a ricoprire incarichi nel mondo bancario e assicurativo, come assistente negli studi medici e biomedici, di architettura e d’ingegneria o come consulente informatico. Potrai inoltre partecipare ai concorsi in numerosi settori della Pubblica Amministrazione.

*****

L’indirizzo di studi prevede l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della Matematica, delle Scienze naturali e della Fisica.

L’opzione “Scienze Applicate” fornisce competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’ informatica e alle loro applicazioni.

La lingua straniera per il quinquennio è l’inglese

Lo studente è guidato:

  • ad approfondire le conoscenze, a sviluppare le abilità e le competenze necessarie per comprendere il percorso della ricerca scientifica e tecnologica
  • ad individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale

Assumono grande importanza:

  • i Laboratori scientifici, informatici, di disegno Cad
  • le attività di Clil applicate alle discipline di ambito scientifico
  • i soggiorni studio all’estero
  • le esperienze di Alternanza scuola-lavoro che si realizzano nella partecipazione a progetti e concorsi in collaborazione con aziende, soggetti pubblici e privati del territorio

*****

QUADRO ORARIO

ORE SETTIMANALI
MATERIE1° Biennio2° Biennio
1° Anno2° Anno3° Anno4°anno5° Anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 44 4
LINGUA E CULTURA STRANIERA3 3 3 33
STORIA E GEOGRAFIA 3 3
STORIA – 2 22
FILOSOFIA – 22 2
MATEMATICA 5 4 44 4
INFORMATICA 2 2 2 22
FISICA 2 2 333
BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA 3 4 5 5 5
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE22222
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222
RELIGIONE CATTOLICA O ATT. ALTERNATIVE11111
00000000000000000000000000000000000
TOTALE ORE2727303030