* AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

L’indirizzo di studi “Amministrazione, Finanza e Marketing” è un’ottima scelta per chi pensa ad un futuro lavorativo nell’ambito del marketing e delle attività finanziarie ed economiche, per chi nutre una particolare predilezione o uno spiccato interesse per l’economia, ma anche per chi vuole inserirsi nella gestione delle imprese.
Il marketing ormai condiziona quasi tutti i settori lavorativi: avere già basi sin dalla scuola superiore può essere un grande vantaggio durante la ricerca di lavoro.
Grazie alla presenza delle lingue straniere, questo corso è spesso scelto anche da chi valuta di lavorare all’estero. L’attenzione è posta con particolare enfasi verso il vocabolario necessario per lavorare in azienda, un’ottima carta da giocare quando si inviano curriculum vitae ad aziende straniere o multinazionali.

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing avrà:

  • una preparazione generale e di qualità sui saperi di base
  • competenze specifiche nel campo:
    – dei fenomeni economici nazionali e internazionali
    – del diritto pubblico, civile e fiscale
    – dei sistemi aziendali e della loro organizzazione, conduzione e controllo di gestione
    – del sistema informativo dell’azienda
    – degli strumenti informatici
    – degli strumenti di marketing dei prodotti assicurativi, finanziari e dell’economia sociale
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Fra le materie qualificanti del corso troverai, nel biennio, geografia economica e politica allo scopo di avere uno sguardo sul mondo globalizzato risultato delle relazioni politiche ed economiche che legano le aree geografiche del mondo e conoscere le dinamiche attuali; il diritto e l’economia politica che nel corso dei cinque anni ti forniranno le basi e le competenze per conoscere la sfera giuridica nel suo complesso e le caratteristiche dei sistemi economici nel mondo e il comportamento dei soggetti economici nella vita di tutti i giorni e all’interno della società contemporanea. L’economia aziendale è la materia d’indirizzo che, progressivamente, nel corso del quinquennio ti accompagnerà nel tuo corso di studi finalizzata all’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili nell’ ambito amministrativo pubblico e aziendale con particolare riferimento ai settori fiscale, contabile e di marketing d’impresa.
Altrettanto articolata e qualificante è l’area delle discipline umanistiche che mantengono un ruolo centrale in tutto il percorso di studi e ti garantirà una visione complessiva delle espressioni culturali della società.

L’indirizzo di studi si caratterizza per lo studio di 2 lingue straniere per il quinquennio, per le quali viene particolarmente curata l’acquisizione della competenza comunicativa in lingua straniera, nella consapevolezza che i vari settori delle professioni e della ricerca scientifica richiedono sempre di più l’apertura verso un contesto internazionale.
La lingua straniera curricolare per il quinquennio pertanto è l’inglese, lingua veicolare di base per le materie scientifiche, linguaggio globale nel mondo dell’economia dei mercati e della finanza, e con possibilità di scelta per la seconda lingua tra lo spagnolo e il francese. Nel corso degli ultimi tre anni le lezioni di alcune discipline di ambito professionalizzante saranno svolte anche in questa lingua (attività CLIL).

Durante l’anno scolastico in Istituto vengono attivati anche altri corsi di lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco) per il conseguimento delle diverse certificazioni linguistiche, rivolte a tutti gli studenti interessati.

Ti sarà possibile inoltre perfezionare la conoscenza delle lingue straniere con l’offerta di soggiorni di studio all’estero (Regno Unito, Irlanda, Spagna)

Sarai inoltre guidato ad acquisire ed accrescere le competenze trasversali e ti verranno forniti utili esperienze e strumenti per il tuo orientamento professionale (PCTO) con la partecipazione a progetti e concorsi in collaborazione con aziende, soggetti pubblici e privati del territorio.

Assumono infatti grande importanza nella nostra scuola:

  • le esperienze di PCTO – Percorsi e Competenze Trasversali per l’Orientamento – che si realizzano nei percorsi di stage presso aziende e studi professionali, nella collaborazione con Unione Industriali e Confcommercio
  • la partecipazione a competizioni nazionali e internazionali di Simulazione d’impresa

Cosa imparerai quindi all’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing:

● Interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali
● Conoscere i modelli aziendali, processi e procedure interne alle aziende
● Realizzare attività di marketing e di comunicazione per promuovere le imprese
● Conoscere il mercato dei prodotti assicurativo-finanziari
● Utilizzare software informatici per la gestione aziendale e della contabilità
● Parlare fluentemente due lingue straniere, e utilizzarle anche nel mondo professionale
● Redigere documenti finanziari e amministrativi
● Individuare soluzioni innovative per migliorare l’azienda.

il corso di studi in Amministrazione, Finanza e Marketing integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Per questo il diploma Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing è un’opzione interessante se vuoi entrare in aziende italiane, europee o multinazionali.

PROSPETTIVE

Il marketing e l’economia sono al giorno d’oggi due delle competenze più richieste dai datori di lavoro, perché molte mansioni prevedono forti basi economico-finanziarie e conoscenze di business. Lavori in aziende nel reparto commerciale, in banca, nel campo delle consulenze. Insomma, abilità statistiche, competenze finanziarie e la capacità di interpretare l’andamento del mercato sono importanti per portare avanti tantissime attività commerciali e imprenditoriali.

Per questo il diploma Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing è un’opzione interessante se vuoi entrare in aziende italiane, europee o multinazionali.

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:

► Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili
► Redigere ed interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
► Gestire adempimenti di natura fiscale
► Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali
dell’ impresa

Inserirsi nel mondo del lavoro: aziende private, studi commerciali, agenzie di assicurazioni, società finanziarie, banche, studi legali, aziende di produzione software; amministrazione condomini. Partecipare a concorsi indetti da enti pubblici. Organizzare un lavoro autonomo nei diversi settori del terziario.

Proseguire con gli studi universitari iscrivendosi a qualunque facoltà ma in particolare: Economia, Matematica, Informatica, Giurisprudenza, Ingegneria.

QUADRO ORARIO

 ORE SETTIMANALI
MATERIE1° Biennio2° Biennio 
 1° Anno2° Anno3° Anno4°anno5° Anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 44 4
LINGUA INGLESE3 3 3 33
STORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE 2 2222
MATEMATICA44 333
DIRITTO ED ECONOMIA 22 –
SCIENZE DELLA TERRA 2 2 – –
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 22
RELIGIONE CATTOLICA O ATT. ALTERNATIVE 1 1 111
FISICA 2 – –
CHIMICA2
GEOGRAFIA33
INFORMATICA2222
SECONDA LINGUA33333
ECONOMIA AZIENDALE22678
DIRITTO333
ECONOMIA POLITICA323
00000000000000000000000000000000000
TOTALE ORE3232323232

PCTO
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Percorso previsto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con la finalità fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione. Nel nostro Istituto vi è molta attenzione e una team di docenti dedicati all’organizzazione attività, esperienze e progetti finalizzati all’ottenimento delle competenze trasversali e ti verranno forniti utili esperienze e strumenti per il tuo orientamento professionale con la partecipazione a progetti e concorsi in collaborazione con aziende, soggetti pubblici e privati del territorio.

Di seguito i principali percorsi attivati e in fase di attivazione per il corrente anno scolastico:

  • Stage in aziende ed enti locali, con particolare attenzione alle realtà più importanti presenti nel territorio (es. Orsero/Fruttital con quale è stata avviata una collaborazione);
  • incontri di orientamento con esperti del mondo aziendale e di università anche internazionali. Fra questi degni di nota:
    – Nidec Plus Spa (Genova): abbiamo organizzato un recruiting day, cui hanno partecipato anche ex alunni.
    – Seminario Corporate Finance, tenuto da un ex allievo MBA della Cass Business School di Loandra;
  • Come costruire una carriera internazionale di successo: incontro online con il Prof. Alessandro Giudici – Bayes Business School Londra;
  • Pcto Consob: i mercati finanziari ed il ruolo della Consob;
  • Progetto Corporate Governance: gli studenti hanno lavorato ad un progetto gestito a valutato dalla prof.ssa Sara Trucco, ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma;
  • Corso TeamSystem tenuto da docenti dell’istituto in orario curricolare, con esame finale organizzato dall’azienda specializzata del settore DataConsult, in collaborazione con Unione Industriali, che finanzia il progetto.
  • Percorsi PCTO/PNRR con Università di Genova, facoltà di Economia e di Giurisprudenza;
  • Percorsi PCTO/attività di orientamento con Università di Pisa, polo Universitario Sistemi Logistici – Livorno;
  • Visite aziendali, incontri con imprenditori e professionisti.

DICONO DI NOI….

https://www.ivg.it/2023/11/gli-studenti-dellistituto-falcone-di-loano-alla-tre-giorni-a-scuola-di-sicurezza/#share-anchor?share_from=whatsapp

https://www.ivg.it/2023/11/il-falcone-al-festival-della-scienza-di-genova/#share-anchor?share_from=whatsapp

https://www.ivg.it/2022/11/progetto-ragionieri-4-0-unione-industriali-premia-40-studenti-del-savonese/?share_from=whatsapp

https://www.ivg.it/2023/10/loano-allistituto-falcone-una-nuova-insegnante-di-madrelingua-spagnola/#single-sidebar-share-anchor-fake

https://www.ivg.it/2023/06/al-teatro-moretti-lo-spettacolo-lettere-per-nessuno-degli-studenti-dellistituto-falcone-di-loano/

https://www.ivg.it/2023/06/loano-lanpi-premia-gli-studenti-dellistituto-falcone/

https://www.ivg.it/2023/10/apprendere-e-aprirsi-al-mondo-divertendosi-gli-studenti-del-falcone-di-loano-in-trasferta-nel-kent/

https://www.ivg.it/2023/02/gli-studenti-dellistituto-falcone-ospiti-della-trasmissione-citofonare-rai2/

https://www.ivg.it/2020/10/listituto-falcone-di-loano-sempre-piu-plastic-free-una-borraccia-di-metallo-ad-ogni-nuovo-studente/