PROGETTI ED INIZIATIVE

PROGETTO WELCOME FALCONE: METACOGNIZIONE

L’Istituto Falcone nell’ambito del Progetto “Welcome days al Falcone” dal mese di Ottobre al mese di Marzo ha deciso di mettere a disposizione di tutte le 14 classi prime dell’Istituto appartenenti a tutti gli indirizzi di studio una serie di incontri realizzati dalla dottoressa Paola Ricca, specialista in metacognizione e outdoor education. Scopo del progetto è stato quello di utilizzare le dinamiche insite in un percorso outdoor (in questo caso svolto nelle aree verdi della scuola) per facilitare l’apprendimento collaborativo tra gli studenti, oltre che per generare un maggiore coinvolgimento e attivazione. Facendo focalizzare i ragazzi sulle proprie aree di forza si riattiva la motivazione per un apprendimento che non deve trasferire nozioni ma costruire consapevolezza e abilità nell’imparare. E proprio questo criterio ha guidato l’assegnazione dei premi agli studenti partecipanti al progetto. 44 ragazzi hanno vinto il premio “Partecipazione attiva individuale”, 3 squadre hanno vinto il premio “Collaborazione e team work” e 2 classi hanno vinto il premio “Classe Collaborativa”.

LISTA DEI VINCITORI (link  ELENCO VINCITORI METACOGNIZIONE)

FOTO ATTIVITA’ CON LE CLASSI (link FOTO METACOGNIZIONE)

LEGALITA’

Anche per questo anno scolastico il nostro istituto si impegnerà nel progetto Legalità, che vede coinvolti gli allievi di tutte le classi in attività  e laboratori scelti liberamente tra quelli proposti. Al Laboratorio Legalità partecipano docenti e studenti che insieme sviluppano temi legati al senso dello Stato e della legalità, tematica fondamentale del nostro Istituto.

Il progetto prevede infatti, per gli studenti del triennio, una serie di videoconferenze sulle tematiche dell’antimafia in collegamento con il “Centro studi Pio La Torre” di Palermo, e per tutti la redazione del giornale dell’Istituto, “ILGIOVANNINO”, e l’allestimento di uno spettacolo teatrale.

Accanto a queste attività, che costituiscono il filo conduttore, si prevede la partecipazione ad iniziative di associazioni a tutela della legalità, quali “Libera” e la “Fondazione Falcone”, oltre a conferenze su tematiche giuridiche e di attualità.

L’obiettivo del Progetto Legalità è quello di concorrere, insieme a tutte le altre attività, curricolari e non, alla formazione di cittadini consapevoli, dotati di un sicuro senso della legalità democratica.

Il Laboratorio  ha  anche  il  compito di programmare, coordinare eventi e manifestazioni connessi alla Legalità , raccoglie materiale cartaceo e  video sul  tema della lotta alla mafia. Inoltre, il  Laboratorio  collabora  con  il  Centro Studi Pio La Torre   partecipando a videoconferenze e questionari programmati dal centro nell’ambito del progetto educativo antimafia.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Favorire l’ inserimento dei nuovi studenti e mantenere un clima relazionale positivo tra gli allievi.

Affrontare le problematiche relative al disagio giovanile e adolescenziale.

Prevenzione del bullismo e cyberbullismo, prevenzione delle dipendenze, incentivazione all’attività di volontariato.

Tutoraggio degli allievi del biennio per consolidare il metodo di studio.

Accoglienza degli allievi delle classi prime, incontri con esperti sotto forma di conferenza o interventi mirati sulle dinamiche dei gruppi classe, collaborazione con le Forze dell’ordine per azioni di  controllo, vigilanza, prevenzione e diffusione della cultura della legalità.

TEAM SYSTEM

Il corso proposto agli studenti prevede l’utilizzo di un software di gestione economica- aziendale tra i più diffusi nel nostro territorio.

L’iniziativa è partita dall’Unione industriale della provincia di Savona, essa resasi conto di una carenza formativa e su richiesta delle aziende alla ricerca di figure professionali nel campo economico gestionale ,ha pensato di proporre alle scuole superiori della provincia, in accordo con la societa Team System titolare del programma , un progetto che prevedesse una formazione mirata in tale ambito.

Da diversi anni, in tal modo, nel nostro istituto vengono formati alunni che possono essere pronti sul mercato del lavoro o avere un ulteriore competenza da inserire nel proprio curriculum.

YOUNG BUSINESS GAME

Giochi interattivi basati sulla simulazione tattico-strategica di un’impresa. I partecipanti, suddivisi in squadre, nel ruolo di direzione dell’azienda, devono prendere decisioni di ogni tipo con l’obiettivo di ottenere un profitto soddisfacente e di aumentare il valore dell’azienda stessa.

Leggi tutto >>