PON 4427 “Un lavoro per misuratori della terra”

Il nostro Istituto offre la possibilità agli alunni delle classi quarte e quinte (costruzione, ambiente e territorio) di partecipare al progetto europeo PON “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”, in particolare al modulo “Un lavoro per misuratori della terra”.

Il progetto, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alassio, integra il Piano dell’Offerta Formativa della scuola e ha come obiettivo un miglioramento complessivo delle competenze degli studenti. Il modulo porterà i ragazzi alla riscoperta della Torre Santa Croce di Alassio e del territorio circostante tramite una accurata ricostruzione storica digitale, si tratterà quindi di riportare in vita un paesaggio antico attraverso linguaggi contemporanei. Il percorso comincerà con una opportuna ricerca e documentazione sul web del territorio ai tempi in cui la Torre fu costruita, si procederà quindi con un rilievo tecnico tramite drone gestito da un geometra esperto ed il risultato ottenuto verrà riprodotto in modalità grafica digitale 2D.

Il progetto è totalmente gratuito per i partecipanti e si svilupperà con un modulo di 30 ore nel periodo Ottobre-Dicembre 2019 con incontri calendarizzati (in linea di massima) secondo la tabella sotto indicata. Agli alunni che parteciperanno al modulo frequentando il 75% del monte ore verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione che varrà come credito formativo per l’Esame di Stato.

INCONTRI PREPARATORI (con Esperto Geom. Grosso)

4 novembre 14,30-18,00

8 novembre 14,30-17,30

11 novembre 14,30-18,00

15 novembre 14,30-17,30

Prof. Cosentino c/o Falcone

RILIEVO CON DRONE PRESSO TORRE SANTA CROCE DI ALASSIO (con Esperto)

23 novembre 8,30-12,30 Prof. Cosentino e Prof. Frano

INCONTRI PER RESTITUZIONE DEL RILIEVO (con Esperto)

25 novembre 14,30-18,00

29 novembre 14,30-17,30

2 dicembre 14,30-18,00

6 dicembre 14,30-17,30

Prof. Frano c/o Falcone

Per poter partecipare occorre compilare e consegnare al Prof. Frano o al Prof. Cosentino ENTRO VENERDI’ 18 OTTOBRE il modulo presente al seguente link http://isfalcone.edu.it/news/wp-content/uploads/2018/10/ANAGRAFICA_STUDENTE_CONSENSO_TRATTAMENTO.pdf

unitamente alla fotocopia della carta di identità dei genitori (se alunno minorenne) o dell’alunno partecipante (se maggiorenne).

La Referente ai progetti PON
Milena Rebora