PON 3504: Cittadinanza Europea

Il progetto PON “CITTADINANZA EUROPEA”  modulo “SCHOOL IN EUROPE – EUROPE IN SCHOOL”, realizzato nel periodo ottobre-dicembre 2019, ha visto il coinvolgimento di 15 alunni che hanno svolto tutte le attività programmate con grande partecipazione ed entusiasmo. Sono state realizzate 60 ore di lezione molte delle quali effettuate con escursioni guidate sul territorio  (Sanremo, Acquario di Genova e Varigotti-Noli) svolte con la presenza di un esperto madrelingua inglese affiancato dalle insegnanti tutors (Prof.sse Santi, Calcagno e Sorbera)

Il progetto si è articolato in una serie di attività svolte in classe relative alla conoscenza dell’Unione Europea dal punto di vista geografico, storico, istituzionale e politico e ha visto i ragazzi protagonisti attivi del loro processo di apprendimento nella ricerca dei contenuti e delle informazioni più significative. L’obiettivo è stato quello di aiutare gli studenti a diventare cittadini consapevoli in Europa, a rafforzare le loro competenze in lingua inglese e a migliorare le attività di collaborazione utilizzando strumenti didattici innovativi.

Grande attenzione è stata data inoltre all’aspetto di collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti (alunni, insegnanti, esperto madrelingua) nella progettazione e nella realizzazione delle numerose uscite didattiche, tutte finalizzate alla conoscenza del nostro territorio e della nostra storia, in un’ottica di ricerca dei collegamenti con il passato e dell’ampliamento delle prospettive future.

Uscita a Sanremo  con visita guidata in lingua inglese.
Visita guidata di Sanremo alla scoperta della Pigna, il centro storico della città, delle ville sorte tra la fine del XIX secolo e l’inizio del  XX secolo  che furono dimore signorili della nobiltà italiana ed europea e, successivamente, hotel di lusso frequentati dal jet set internazionale. Visita alla Chiesa Ortodossa Russa, che si trova all’inizio della passeggiata Imperatrice, chiamata così in onore della zarina delle Russia Alessandra che soggiornò frequentemente, è un altro elemento che evidenzia l’internazionalità della città rivierasca nel secolo scorso. Visita ai parchi dell’Hotel Belleveu ( ora sede del Comune di Sanremo) ed al parco di Villa Nobel, in cui visse gli ultimi anni della sua vita Alfred Nobel.

USCITA ALL’ACQUARIO DI GENOVA con visita guidata in lingua inglese.

USCITA AL SENTIERO DEL PELLEGRINO (VARIGOTTI-NOLI) con visita guidata in lingua inglese.