L’indirizzo di studi si caratterizza per lo studio di 3 lingue straniere (Inglese, Spagnolo e Francese). Le materie specialistiche del corso sono Economia aziendale e geopolitica, Diritto e Relazioni internazionali finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili nell’ ambito amministrativo sia pubblico sia aziendale con particolare riferimento al settore di marketing d’impresa in contesto internazionale.
Assumono grande importanza:
- I soggiorni studio all’estero
- le esperienze di Alternanza scuola-lavoro che si realizzano nei percorsi di stage presso aziende e studi professionali, nella collaborazione con Unione Industriali e Confcommercio
- la partecipazione a competizioni nazionali e internazionali di Simulazione d’impresa
Il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing oltre alle competenze di base previste per il diplomato in Amministrazione ha specifiche competenze nell’ambito:
► della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere
► nella gestione dei rapporto aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche
PIANO DEGLI STUDI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
ORE SETTIMANALI | |||||
MATERIE | 1° Biennio | 2° Biennio | |||
1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4°anno | 5° Anno | |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | – | – | – |
SCIENZE DELLA TERRA | 2 | 2 | – | – | – |
SCIENZE MOTORIE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA O ATT. ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
FISICA | 2 | – | – | – | – |
CHIMICA | – | 2 | – | – | – |
GEOGRAFIA | 3 | 3 | – | – | – |
INFORMATICA | 2 | 2 | – | – | – |
SECONDA LINGUA COMUNITARIA FRANCESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
TERZA LINGUA STRANIERA SPAGNOLO | – | – | 3 | 3 | 3 |
ECONOMIA AZIENDALE E GEO POLITICA | 2 | 2 | 5 | 5 | 6 |
DIRITTO | – | – | 2 | 2 | 2 |
RELAZIONI INTERNAZIONALI | – | – | 2 | 2 | 3 |
TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE | – | – | 2 | 2 | – |
0000000 | 0000000 | 0000000 | 0000000 | 0000000 | |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |