AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

L’indirizzo di studi si caratterizza per lo studio di 2 lingue straniere per il quinquennio. Le materie specialistiche del corso sono Economia aziendale, Diritto, Economia politica finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili nell’ ambito amministrativo pubblico e aziendale con particolare riferimento ai settori fiscale, contabile e di marketing d’impresa.

Assumono grande importanza:

  • le esperienze di Alternanza scuola-lavoro che si realizzano nei percorsi di stage presso aziende e studi professionali, nella collaborazione con Unione Industriali e Confcommercio
  • la partecipazione a competizioni nazionali e internazionali di Simulazione d’impresa

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:

► Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili
► Redigere ed interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
► Gestire adempimenti di natura fiscale
► Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali
dell’ impresa
► Svolgere attività di marketing
► Collaborare all’ organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
► Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

PIANO DEGLI STUDI AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

  ORE SETTIMANALI
MATERIE 1° Biennio 2° Biennio  
  1° Anno 2° Anno 3° Anno 4°anno 5° Anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA  4  4  4 4  4
LINGUA INGLESE 3  3  3  3 3
STORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE  2  2 2 2 2
MATEMATICA 4 4  3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA  2 2  –
SCIENZE DELLA TERRA  2  2  –  –
SCIENZE MOTORIE  2  2  2  2 2
RELIGIONE CATTOLICA O ATT. ALTERNATIVE  1  1  1 1 1
FISICA  2  –  –
CHIMICA 2
GEOGRAFIA 3 3
INFORMATICA 2 2 2 2
SECONDA LINGUA 3 3 3 3 3
ECONOMIA AZIENDALE 2 2 6 7 8
DIRITTO 3 3 3
ECONOMIA POLITICA 3 2 3
0000000 0000000 0000000 0000000 0000000
TOTALE ORE 32 32 32 32 32