Lezione sulla passeggiata Loano per il corso CAT

Lezione sulla passeggiata mare di Loano per gli allievi del corso CAT

La fortuna di avere lo splendido litorale di Loano a pochi passi dalla scuola, la disponibilità e preparazione dell’ ing. Alessandro Chini, progettista e Direttore dei lavori di ripascimento del litorale di ponente di Loano e una fantastica giornata di sole di fine aprile e voilà la lezione è servita.

Gli allievi delle classi 3^ e 4^ CAT oggi 29 aprile hanno partecipato a una lezione illustrativa a margine del cantiere marittimo in attività sulla spiaggia mediante il quale si sta perseguendo un ampliamento e consolidamento dell’arenile, che, con le mareggiate di intensità eccezionale del 2018 e 2019, è stato pesantemente eroso.

Massi di dimensioni ragguardevoli sono sistemati, anche con l’utilizzo di pontoni galleggianti e grandi macchine di movimento terra, in modo da costituire una diga soffolta la cui finalità sarà proteggere la sabbia del litorale dal moto ondoso.

L’ing. Chini ha illustrato tutta l’attività di tracciamento delle opere, verifica e monitoraggio dei lavori che viene svolta anche mediante utilizzo di droni, rilievi satellitari, scansioni laser 3D e tecnologie avanzate, per una riuscita perfetta del progetto e un controllo approfondito di tutte le fasi.

Lavori di questo tipo costituiscono anche una interessante prospettiva lavorativa per i nostri ragazzi che si stanno affacciando al mondo del lavoro.

Figure tecniche come il diplomato CAT, ex Geometra, con ottime competenze tecniche e tecnologiche sono molto ricercate in questo momento dal mondo del lavoro, ora più che mai fluido e in rapida evoluzione.

Un grazie sentito all’Ing. Alessandro Chini per aver condiviso con i nostri ragazzi le sue appassionate competenze tecniche e per aver dedicato alla nostra attività didattica una parte del suo tempo.