Borse di studio libri di testo 2019-2020

La Regione Liguria ha emanato in questi giorni i nuovi bandi per le BORSE DI STUDIO 2019, destinate ad un’enorme platea di studenti: tutti gli alunni delle scuole elementari (primarie), medie (secondarie di primo grado) e superiori (secondarie di secondo grado), sia statali che paritarie.

BANDO LIBRI 2019

FREQUENZA

Le borse di studio sono di due tipi:

• Borse di studio per le spese di iscrizione e frequenza scolastica per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
  • Borse di studio per le spese per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole medie e superiori.

L’importo massimo della borsa di studio è il seguente:

• Euro 600 per la scuola elementare;
  • Euro 800 per la scuola media;
  • Euro 1.100 per la scuola superiore.

Da evidenziare i nuovi criteri, fortemente voluti dall’Assessore Ilaria Cavo, che da tre anni disciplinano le borse di studio e che hanno portato fino a raddoppiare il numero dei vincitori di borse di studio per spese di iscrizione e frequenza e ad aumentare del 25% quello dei vincitori di borse di studio per libri di testo.

Le modifiche principali sono state:

• l’aumento della soglia massima di reddito per accedere alla borsa di studio, che da euro 30.000 (ISEE) è stata portata ad euro 50.000;
  • l’aumento della quota di rimborso della spesa sostenuta (circa il 20% in più, arrivando a coprire il 60% della spesa).

Il fine di queste modifiche è stato quello di allargare notevolmente la platea dei beneficiari e quindi poter destinare maggiori risorse al sostegno delle famiglie degli studenti, nell’intento di garantire sempre di più il diritto allo studio di tutti gli alunni.

La novità introdotta lo scorso anno per i residenti nel Comune di Genova è la procedura on line per la compilazione e l’inoltro della domanda per il rimborso della spesa sostenuta per i libri di testo.

Le istruzioni e i moduli per la presentazione delle domande sono ritirabili presso tutti gli Istituti Scolastici o scaricabili dai siti web www.regione.liguria.it,  www.aliseo.liguria.it, www.giovaniliguria.it.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2019.

Per chiarimenti è anche disponibile un CALL CENTER al numero 840848028, operativo dal 16 settembre al 29 novembre 2019 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Genova, 13 settembre 2019

Il Responsabile del Procedimento