Articolo in evidenza

CORSI DI RECUPERO SETTEMBRE
CALENDARIO CORSI DI RECUPERO – REV. 2
ELENCO RIEPILOGATIVO


AVVISO A STUDENTI E GENITORI


Si avvisa che gli studenti a partire dalla classe 2^ riceveranno sulla mail di istituto @alu.isfalcone.edu.it la sezione e la composizione della classe.


Per ricevere il rimborso della quota gita inviare una mail a svis00100p@istruzione.it indicando come oggetto “Rimborso Gita” e come contenuto il nome, cognome, classe dell’alunno, meta della gita non svolta, codice iban e intestatario sul quale ricevere l’accreditamento.


DISPOSIZIONI SICUREZZA PERSONALE E UTENZA
ALLEGATO 

Articolo in evidenza

Pagamenti Scolastici

SI RICORDA CHE TUTTI I PAGAMENTI DESTINATI ALL’ISTITUTO SCOLASTICO POSSO E DEVONO ESSERE EFFETTUATI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE BONIFICO BANCARIO SUL SEGUENTE CONTO:

IT58Y0845049430000000080002

BANCA ALPI MARITTIME CREDITO COOPER LOANO

 

AVVISO A STUDENTI E GENITORI

Cari studenti, gentili genitori
stiamo organizzando la ripresa delle attività scolastiche che prenderanno l’avvio con gli esami di idoneità e integrativi nell’ultima settimana di agosto secondo il calendario già pubblicato. Dal 2 all’11 settembre 2020 sono previste le attività di recupero degli apprendimenti, secondo il PAI che ciascun alunno con insufficienze ha ricevuto. Tutti gli studenti con insufficienze sono invitati a seguire i corsi i cui orari saranno resi noti entro la prossima settimana tramite il sito web. Si comunica sin d’ora che il recupero e il consolidamento proseguiranno comunque nelle prime fasi dell’anno scolastico. Le attività in istituto si svolgeranno nel rispetto del distanziamento sociale e delle ulteriori misure previste dai protocolli di sicurezza. Siete pertanto invitati a collaborare seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite al fine di tutelare la salute di tutti.

ISCRIZIONI: AVVISO URGENTE

Si comunica che in relazione al pagamento del contributo per l’iscrizione a qualunque classe dell’istituto,  è stato prorogato dal Ministero dell’istruzione   il sistema già in corso. Pertanto si potrà effettuare il pagamento versando  la somma dovuta sul conto corrente della BANCA ALPI MARITTIME – VIA AURELIA 101/A  LOANO  (IBAN:IT58Y0845049430000000080002) INTESTATO A – I.S.S. G.FALCONE LOANO oppure direttamente presso la filiale della stessa banca – servizio cassa.

PON 4427: Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Modulo “ UN LAVORO PER MISURATORI DELLA TERRA”

Il progetto, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alassio, ha avuto come obbiettivo un miglioramento complessivo delle competenze degli studenti. Il modulo ha portato i ragazzi alla riscoperta della Torre Santa Croce di Alassio e del territorio circostante tramite una accurata ricostruzione storica digitale, consentendo di riportare in vita un paesaggio antico attraverso linguaggi contemporanei.

I destinatari del modulo sono stati 15 ragazzi delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Geometri che hanno frequentato 30 ore di lezione con la presenza di un esperto Geometra esterno (Giampaolo Grosso) affiancato da due tutor specializzati nelle materie di indirizzo del corso per Geometri dell’Istituto (Prof. Frano e Prof. Cosentino).

I ragazzi hanno eseguito un rilievo fotogrammetrico utilizzando il supporto di droni  e tecniche satellitari per costruire il modello 3d di quanto rimane ancora in piedi della Torre santa Croce di Alassio. Gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare alle operazioni di un rilievo topografico di altissimo livello, con utilizzo di attrezzatura all’avanguardia. E’ stata una interessante esperienza formativa per gli alunni partecipanti al progetto, inoltre questa esperienza consentirà agli allievi dell’Istituto Falcone di affrontare negli anni futuri anche la fotogrammetria da drone, con restituzione su workstation attraverso software specifici.




VIDEO REALIZZATO:

SITO DI RIFERIMENTO DEL PROGETTO:

https://www.alassioportalparadise.edu.it/falcone-misuratori-della-terra/

PON 3504: Cittadinanza Europea

Il progetto PON “CITTADINANZA EUROPEA”  modulo “SCHOOL IN EUROPE – EUROPE IN SCHOOL”, realizzato nel periodo ottobre-dicembre 2019, ha visto il coinvolgimento di 15 alunni che hanno svolto tutte le attività programmate con grande partecipazione ed entusiasmo. Sono state realizzate 60 ore di lezione molte delle quali effettuate con escursioni guidate sul territorio  (Sanremo, Acquario di Genova e Varigotti-Noli) svolte con la presenza di un esperto madrelingua inglese affiancato dalle insegnanti tutors (Prof.sse Santi, Calcagno e Sorbera)

Il progetto si è articolato in una serie di attività svolte in classe relative alla conoscenza dell’Unione Europea dal punto di vista geografico, storico, istituzionale e politico e ha visto i ragazzi protagonisti attivi del loro processo di apprendimento nella ricerca dei contenuti e delle informazioni più significative. L’obiettivo è stato quello di aiutare gli studenti a diventare cittadini consapevoli in Europa, a rafforzare le loro competenze in lingua inglese e a migliorare le attività di collaborazione utilizzando strumenti didattici innovativi.

Grande attenzione è stata data inoltre all’aspetto di collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti (alunni, insegnanti, esperto madrelingua) nella progettazione e nella realizzazione delle numerose uscite didattiche, tutte finalizzate alla conoscenza del nostro territorio e della nostra storia, in un’ottica di ricerca dei collegamenti con il passato e dell’ampliamento delle prospettive future.

Uscita a Sanremo  con visita guidata in lingua inglese.
Visita guidata di Sanremo alla scoperta della Pigna, il centro storico della città, delle ville sorte tra la fine del XIX secolo e l’inizio del  XX secolo  che furono dimore signorili della nobiltà italiana ed europea e, successivamente, hotel di lusso frequentati dal jet set internazionale. Visita alla Chiesa Ortodossa Russa, che si trova all’inizio della passeggiata Imperatrice, chiamata così in onore della zarina delle Russia Alessandra che soggiornò frequentemente, è un altro elemento che evidenzia l’internazionalità della città rivierasca nel secolo scorso. Visita ai parchi dell’Hotel Belleveu ( ora sede del Comune di Sanremo) ed al parco di Villa Nobel, in cui visse gli ultimi anni della sua vita Alfred Nobel.


USCITA ALL’ACQUARIO DI GENOVA con visita guidata in lingua inglese.

USCITA AL SENTIERO DEL PELLEGRINO (VARIGOTTI-NOLI) con visita guidata in lingua inglese.


Dantedì

Care studentesse, cari studenti,
è trascorso ormai un mese dall’ultimo giorno di scuola e nelle nostre vite sono cambiate tante cose. Viviamo un periodo drammatico che ci impone sacrifici e ci procura preoccupazioni per la nostra salute e per quella dei nostri cari. Sono certa che le giornate a scuola vi manchino così come a me, ai vostri docenti e a tutto il personale mancano le vostre voci che non risuonano più nelle aule e nei corridoi vuoti del Falcone, ma dobbiamo e vogliamo credere che torneremo alla nostra vita e quel ritorno sarà per tutti una grande festa.

 

Nel frattempo avete sperimentato un mese di didattica a distanza con le difficoltà che anche le altre scuole e i vostri coetanei nel resto d’Italia stanno affrontando. Certamente non è facile, non è agevole studiare e imparare in questo modo e neanche insegnare lo è. Ma è la sola scuola che possiamo avere, che ci consente di restare in relazione con il nostro mondo, di guardare al futuro con coraggio e di costruirlo, soprattutto per voi. Perciò deve rappresentare un impegno e una priorità nelle vostre giornate a casa. Ed è da questa scuola a distanza che in occasione del Dante dì, che si celebra oggi 25 marzo, vi invito ad unirci nella commemorazione del Sommo Poeta. Ricordiamolo per i suoi capolavori, primo tra tutti la Divina Commedia, l’opera che legittima l’uso del volgare, cioè della lingua italiana, in letteratura affidandogli una geniale proiezione del mondo terreno in quello ultraterreno, l’opera in cui la passione politica, l’amore per la sua Firenze, per l’Italia futura e l’impegno civile di Dante uomo tanto hanno contribuito a fustigare i vizi del suo tempo. La sua lezione è viva e attuale, trascende la contingenza storica e parla all’umanità dei secoli a venire, parla anche a voi se avrete la voglia e la pazienza di conoscerlo e di ascoltarlo.

Vi saluto con affetto
  La vostra Preside
  Ivana Mandraccia